nota2.gif (652 byte)

COSA SUONIAMO

note.gif (166 byte)


Il gruppo musicale folk Spadara è composto da persone che a partire dalla metà degli anni '90 si sono avvicinate al mondo della musica, della danza e della cultura popolare. Alcuni dei componenti hanno fatto parte dei gruppi spettacolo di alcune delle più importanti associazioni di danze popolari della scena torinese.

L’impianto musicale del gruppo prevede una nutrita presenza di organetti diatonici a fianco dei quali compaiono altri strumenti a fiato quali il clarinetto, la bombarda, i flauti. La sezione ritmica formata dalle percussioni e dalla chitarra completa l'impianto sonoro del gruppo.

Una esibizione del gruppo Spadara è anzitutto un momento di animazione per il pubblico che viene trascinato a ballare al ritmo delle melodie tradizionali. Il repertorio include svariati brani appartenenti in prevalenza alle tradizioni tipiche delle Valli Occitane e del Sud della Francia: bourrée, courenta, gigo, scottish, rigodon, ma anche valzer e mazurke. Il gruppo propone anche alcune musiche tradizionali di altri paesi del mondo.

Non c'è concerto degli Spadara che non si trasformi in un momento di danza collettiva, grazie all'aiuto degli animatori che accompagnano i musicisti.

ballo